domenica 8 gennaio 2017

STEP17) Idee acquamarina

Brevetto è sinonimo di innovazione e progresso così come anche di difesa della proprietà intellettuale. Elemento di raccordo tra innovazione, intrinseca nel progresso, e la sfera del diritto.
Ricercando attraverso Google Patent brevetti legati al mio colore è interessante notare come vengano fuori le invenzioni più disparate. Dai funghicidi, alle piante, alla vernice; chi addirittura ha brevettato accappatoi e lingerie impreziosita da migliaia di pietre preziose. Di seguito un breve elenco dei lampi di genio più interessanti e buffi.
Un brevetto recente, del 2012, è quello che riguarda il miglioramento dell'indice di resa cromatica dei led bianchi. Il procedimento, atto a rendere più naturali i colori degli oggetti illuminati dalla sorgente luminosa in questione, consiste nell'aggiunta di fosforo di colore acquamarina che può emettere luce avente una lunghezza d'onda compresa tra i 485nm e i 519 nm.
luce a led
INDUMENTI DA PRINCIPESSA, Brevetto numero DE102007062666A1
Uno dei primi brevetti che compaiono è proprio quello riguardante capi di abbigliamento intarsiati di pietre preziose. Ciò che è brevettato è proprio il metodo di applicazione di queste gemme come topazi, zaffiri, zirconi, pietre di acquamarina.
Nella descrizione si legge appunto
"Bathing gown, e.g. lingerie, ladies underwear, gown, is made of gemstone that are amethyst, ametrine, aquamarine, citrine, diverse, diamond, garnet, moonstone and peridot".
Si tratta quindi di abiti particolarmente preziosi e pertanto consigliati per l'industria cinematografica, per le sfilate di moda o perché no anche per un effetto scenografico a casa propria.
PIGMENTI TERMOCROMICI, Brevetto numero US5480482 A
Avete presente quando da piccini rimanevamo stupefatti di fronte alle tazze che cambiavano colore quando versavamo all'interno una bevanda calda? Questo brevetto parla proprio di queste particolari sostanze, i pigmenti termocromici.
Tra gli esempi di questa invenzione viene citato proprio un composto che a temperatura ambiente risulta solido, di colore acquamarina, mentre raggiunta la temperatura di 65 gradi diventa trasparente, per poi ritornare al colore di partenza quando ripristinate le condizioni iniziali (EXAMPLE2). 
tazza termocromatica
ENERGIA ALTERNATIVA, Brevetto numero DE2612947 A1
Un'invenzione decisamente interessante è quella che riguarda un macchinario per la produzione di energia che sfrutta solamente il moto ondoso. Come si può leggere nell'estratto è costituito da diversi elementi ciascuno composto da pistoni, accoppiati a bielle, collegati ad un albero motore che può azionare un generatore.
Il Politecnico ha concretizzato ogni brevetto di questo tipo, progettando una piattaforma di questo tipo, ISWEC, installata nell'agosto 2015 al largo di Pantelleria.
Politecnico e l'energia delle onde. L'articolo contiene un interessante video che spiega come avviene il funzionamento della macchina.
ISWEC

Nessun commento:

Posta un commento