martedì 3 gennaio 2017

STEP07 ) Protagonista acquamarina

E' piuttosto semplice ritrovare il color acquamarina nella cinematografia. Essendo il colore dell'acqua di mare spesso si ritrova in molte scene. Ci sono però film nel quale le sfumature di azzurro pervadono interamente la pellicola e le palette di certe scene sono costituite da mille tonalità in linea con l'acquamarina.
Un film eclatante dal punto di vista del colore è AVATAR, uscito in Italia nel 2010 diretto da James Cameron. Si caratterizza per essere uno dei primi film in 3D trasmessi al cinema, tecnologia grazie alla quale ogni scena e ogni colore prendono vita. Il pianeta su cui è ambientato il film, Pandora, è decisamente scenografico con la sua foresta pluviale caratterizzata da alberi alti fino a trecento metri. E' soprattutto di notte che la flora si anima mostrando le mille sfumature azzurre brillanti delle piante. Anche gli abitanti nativi, i Na'vi, dalle sembianze umanoidi alti più di tre metri, hanno la pelle bluastra con screziature acquamarina.
 

Na'vi e la palette dei colori
Pianeta di Pandora
Un altro esempio è FROZEN, recente cartone animato della Disney, caratterizzato proprio da tonalità fredde dal momento che è interamente ambientato nel regno del ghiaccio. Elsa, una delle protagoniste, indossa un abito proprio sulle tonalità dell'acquamarina. Il regno stesso poi presenta diverse sfumature di questo colore, dal cielo, al lago ghiacciato, alle magie di Elsa.
Copertina Frozen

Elsa e la palette cromatica del film
Un altro film d'animazione interessante dal punto di vista cromatico è ROBOTS, celebre per il suo slogan
"Di qualunque materiale tu sia fatto, puoi sempre brillare".
Il protagonista del film infatti è Rodney Copperbottom, un giovane robot color acquamarina che inventa congegni e nutre la speranza di diventare inventore.
Rodney Copperbottom, protagonista di Robots
La presenza del color acquamarina la si può ritrovare anche nel celebre film CASTAWAY, interpretato da Tom Hanks che si svolge quasi interamente su un'isola deserta. La presenza del mare è una costante, pertanto il colore dell'acqua calma e limpida la si ritrova in tutto il film. La pellicola è ambientata in un posto meraviglioso, l'isola di Monuriki nell'arcipelago delle Fiji, dove il mare è veramente cristallino.
Il protagonista Chuck Noland

Nessun commento:

Posta un commento