venerdì 13 gennaio 2017

STEP08) L'acquamarina nelle credenze popolari

Il color acquamarina, così come anche l'azzurro non è un colore che nelle credenze popolari attuali ha un significato particolare. Colore emblema di lealtà, idealismo, trasmette un senso di pacatezza aiutando la meditazione e l'estroversione. Inoltre dovrebbe anche stimolare il sonno e favorire i rapporti di diplomazia (sarà per questo che la regina Elisabetta II ha indossato un abito acquamarina per l'incontro con Mattarella? Ne ho parlato in qualche post precedente STEP21). E' sinonimo di natura ultraterrena e nobiltà d'animo. Non a caso la vergine Maria viene spesso raffigurata con la tunica bianca, simbolo di purezza, e il manto azzurro, simbolo della compresenza di natura divina e terrena. 

Anticamente invece l'azzurro era un colore fortemente legato alle credenze popolari. Essendo il colore del cielo, era associato alle divinità. Non per niente l'Olimpo, sede delle divinità greche, risiedeva nell'alto dei cieli. Gli occhi azzurri erano sinonimo di elevatezza d'animo e di sentimenti. Molti gli amuleti fatti in pietre preziose: dai lapislazzuli usati nell'arte funeraria egizia, all'acquamarina, protettrice per eccellenza dei marinai. Si può citare anche l'occhio azzurro greco o occhio di Allah, protettore e portafortuna di cui ho già parlato nel post sui miti STEP04.

Il nufragio del minotauro, William Turner

La saggezza popolare include anche tutte quelle vecchie credenze riguardanti la nascita. Da sempre infatti per far calmare i bimbi e per farli addormentare è consuetudine cantare loro una dolce melodia.
Ripensando proprio a ciò ho rispolverato una vecchia ninna nanna che è stata tramandata di generazione in generazione da nonna a mamma, la ninna nanna delle pietre preziose di cui riporto qualche strofa. Tra le pietre citate c'è anche quella di acquamarina.

Immagine della celebre Anne Geddes
"Ninna nanna puro diamante
A rosetta, a goccia o a brillante
Sei tu il più bel dono d'amore,
Della mamma col tuo candore

Ninna nanna verde smeraldo
Sarai forte e un poco spavaldo
Certamente non timidone
Certamente non dormiglione

Ninna nanna pietra turchese
Sei piccino e senza difese
Sai parlar con sguardi sognanti
Tutto osservi.. gli occhi cangianti

Ninna nanna l'acquamarina
Ecco l'angelo e s'avvicina
E per fare a babbo un dispetto
Si nasconde sotto il letto."



Quando si pensa alla scaramanzia viene quasi immediato il collegamento con Napoli dove o' courniciello (il cornetto rosso porta fortuna) è un must. Ancora oggi infatti è fortemente radicata la superstizione in quest'area dell'Italia. E anche la squadra del Napoli, dove appunto la iettatura è di casa, sembra credere alla fortuna tanto da mantenere invariata ormai da qualche anno la maglia azzurra che a giudicare dai risultati conseguiti porta bene!

Maglia del Napoli 2016/17

Passando ai detti popolari non ne esiste nessuno che contenga esattamente il mio colore. Mi sono così concentrata a cercare quelli in cui compare la parola "acqua" oppure "mare". Di seguito ne riporto alcuni:




Per i significati cliccare sopra ai vari proverbi.

Ultima piccola considerazione che si può fare sul mio colore è a proposito del tanto agognato Principe Azzurro. Da dove deriva questa espressione?
Alcune possibili spiegazioni ce la fornisce l'Accademia della Crusca, che tra le tante ipotizza che possa derivare dal colore casata dei Savoia.
Origine di Principe Azzurro

Inoltre tutte le persone nobili vengono indicate comunemente come persone dal sangue blu. L'origine di questo ulteriore modo di dire non sembra essere del tutto chiaro. Una prima corrente ritiene che ciò derivi da una malattia comune tra molte famiglie nobili, l'emofilia, che si presentava a causa dei matrimoni contratti tra consanguinei. La malattia provocava emorragie sottocutanee ed edemi di colore bluastro.
Un'altra scuola di pensiero sostiene invece che derivi dal fatto che le famiglie abbienti mangiavano quotidianamente usando posate e piatti in argento, le cui particelle venivano ingerite donando al sangue una colorazione bluastra. E voi quale versione preferite?

Cenerentola e il Principe Azzurro


Nessun commento:

Posta un commento